Maestro dell'Arte Bianca

Figlio di un semplice fornaio, Josep acquisisce nel tempo una passione tale per il lavoro del suo papà che desidera approfondire gli aspetti intrinseci degli impasti lievitati. La sua formazione ha inizio quando crescendo avverte la necessità di approfondire maggiormente questa professione ovvero, inizia letture di molteplici testi professionali e frequenta panifici e scuole dedicate.
Più in avanti, presa la decisione di partecipare a numerose gare di competizione mondiale, si spalancano per lui le porte della conoscenza e scopre così un mondo denso di novità, sia riguardo alle tecniche di lavorazione degli impasti sia sulle farine.
Ad oggi, è autore di numerose pubblicazioni e libri di testo e vive per diffondere la sua tecnica in tutto il mondo attraverso i suoi corsi di panificazione e Viennoiserie.
Il Maestro Pascual può dunque vantare la messa a punto di un innovativo sistema per la realizzazione di un prodotto lievitato unico nel suo genere ed è così che si diffonde il “Metodo Pascual” (da cui prende il nome l’omonima scuola da lui fondata), generato dalla iniziale necessità di gareggiare ad altissimi livelli con i più grandi competitors del settore. Dalla sua costante ricerca e sperimentazione, nasce il SUO pane che sprigiona aromi arte e passione. Creatività, emozionalità e soprattutto, un pane dalle caratteristiche organolettiche perfette per l’organismo umano, sono le peculiarità del suo prodotto che fa il giro del mondo per la sua unicità.

Il pane realizzato con il Mètodo Pascual è infatti un pane che si riconosce anche solo per l’aspetto estetico. Le tecniche da lui utilizzate per la fermentazione, lavorazione e decorazione del pane sono infinite, tuttavia, solo frequentando un suo corso, forse, se si sarà particolarmente predisposti ad imparare, sarà possibile concepire come si possa realizzare un pane simile ad un suo capolavoro. Chi frequenta o ha frequentato i corsi del Maestro, porta a casa un bagaglio di magica conoscenza e io spero, visto che in autunno sarà a Roma, di potervi partecipare per deliziarmi di una giornata di panificazione ad alto livello.

Chiudi il menu